martedì 27 marzo 2012

Key Lime pie

Continua il mio viaggio tra i dolci tipici americani, mi piace molto mettermi alla prova!! (quando riesco...in questo caso ho problemi logistici: dove sono ora non ho gli strumenti per dolciare, quindi paciugo una tantum quando torno a casa nel weekend...PAZIENTATE! Ma non demordo! ^_^)
In questo caso vi propongo un dolce che un po' mi ricorda una cheesecake, ma in una sua versione molto più leggera ma altrettanto fresca. Vi dirò...ottima nel caso di un pranzo/cena pesantuccio...è quasi digestiva!

Bando alle ciance, partiamo!!
Premetto, per correttezza, che anche questa ricetta è tratta da Giallo Zafferano ma come ho già detto, a proprio gusto si può migliorare (ad esempio io ho avuto qualche problema sul quantitativo di burro...quando la rifarò vedrò di aggiustare il tiro!).

INGREDIENTI:
  • 80 gr burro
  • 2 cucchiai di zucchero (anche di canna per i salutisti)
  • 250 gr biscotti (vengono sempre consigliati i Digestive, sicuramente ottimi, ma vanno benissimo i classici biscotti secchi)
  • 400 ml latte condensato
  • 4 tuorli (uova medie)
  • 120 ml di succo di lime
  • 1 cucchiaino di scorza grattuggiata di lime
  • panna montata (per chi è pigro -like me!- la compra già pronta, per gli stakanovisti: 2 cucchiai di zuchero e 250 ml di panna fresca)

PROCEDIMENTO:
Iniziamo con la base:
Sminuzzare finemente i biscotti...ovviamente nel mixer! Aggiungere lo zucchero ed il burro fuso. Amalgamare per bene e foderarne i bordi ed il fondo di una tortiera di circa 20 cm con i bordi svasati. 
Nel mio caso, non so se per il burro (che mi sembrava poco) o per la tortiera, il fondo mi è venuto sbriciolosissimo! Comunque...
Una volta fatto, mettere la tortiera in forno a 180°C per circa 10 min e poi lasciare raffreddare.

Nel mentre prepariamo la crema:
Sbattere i tuorli per circa 5 min finchè non diventano bianchi e spumosi. Se avete la planetaria è meglio...il mio polso si lamenta ancora -_-' 
A questo punto aggiungere il latte condensato e sbattere ancora per 5/10 min, aggiungere il succo di lime e sbattere per altri 5 minuti. 
Ora che avete un bicipite che neanche Tyson aggiungete la scorza grattuggiata e.....sbattete per 82 minuti!!! SCHERZO SCHERZO, non fatelo! Dovete solo amalgamare la scorza con la crema ^_^
Versate la crema all'interno dello stampo precedentemente foderato con il composto di biscotti ed infornate a 180°C per 15 minuti.
Cotta, estraetela e lasciatela raffreddare completamente; una volta fredda coprirla con la pellicola e metterla in frigo per almeno 4 ore, tagliando la testa al toro se è per il pranzo della domenica è meglio farla il pomeriggio tardo precedente.
Pronti per la decorazione pre-tavolo: "spruzzate" dei fantastici ciuffi di panna a vostro piacimento; nella ricetta si consiglia di coprire quasi tutta la superficie...io non sono molto pro-panna montata, penso che abbia un sapore che dopo un po' stanca, quindi ho fatto solo un giro si spumini. Assaggiatela e poi decidete voi con cosa potrebbe andare bene: il suo sapore acidulo potrebbe accompagnarsi benissimo con aggiunte molto dolci, oppure associarla (per chi piace) ad altri frutti un po' asprigni...non so perchè ma mi attirerebbe con le fragole. Testerò e vi dirò!!

Buona digestione ^_.