Finalmente ho trovato lo stampo giusto per questa torta e ovviamente non ho esitato ulteriormente e mi sono messa subito al lavoro. Devo dire che è semplice ed il fatto che diventi così alta e che sia così versatile dà un sacco di soddisfazione!
E' la torta americana tradizionale e, considerati i suoi ingredienti, è un ottimo sgarro per chi è a dieta!
Per poterla fare con il giusto quantitativo di ingredienti bisognerebbe utilizzare l'Angel Food cake pan, ma io credo che magari dimezzando le quantità si riesca ad utilizzare anche un normale stampo da ciambella (dovrò sperimentare!!). Comunque come dicevo prima, è veramente versatile: potete guarnirla come volete. Io qui ho usato panna (anche se ne avevo molta poca e si vede^_^) e fragole, ma ci potete colare la cioccolata, granella, tagliarla e farcirla...insomma quello che volete!
Cominciamo:
INGREDIENTI:
- 125gr di farina setacciata
- 300gr di zucchero
- 12 albumi di uova grandi
- 1 cucchiaino di cremor tartaro (è un agente lievitante, io l'ho trovato in farmacia a peso...e secondo i miei calcoli costa di meno che imbustato al supermercato)
- sale
- un cucchiaio di succo di limone
- estratto di vaniglia
- estratto di mandorla (anche per quanto riguarda gli estratti potete scegliere voi, nella mia ricetta c'erano tutti e due e li ho usati, anche se non sono una grande amante dell'aroma della mandorla! Comunque anche per quanto riguarda i quantitativi non metto un cucchiaio, mezzo cucchiaio ecc, va molto a gusti!)
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 180°C.
Mescolate insieme metà dello zucchero e la farina in un contenitore.
A parte incominciate a montare a neve gli albumi. Quando incomiciano ad essere spumosi aggiungete il cremor tartaro, il succo di limone e il pizzico di sale e continuate a montare. Gradualmente, un cucchiaio alla volta, aggiungete lo zucchero rimasto continuando sempre a montare, avendo cura di pulire sempre i bordi in modo tale da utilizzare tutto il composto. A questo punto aggiungete gli estratti.
Armatevi del leccapentole e incorporate il composto di farina e zucchero alla nostra "spuma", attenzione a non smontare niente!!! Vi guardo! ^_^
Versate tutto il composto nello stampo e con un coltello passate lungo tutto i bordi. Di preciso non so a cosa serva ma l'ho fato comunque...c'era scritto!
Infornate per 40-45 minuti.
Anche qui vale il principio dllo stecchino, quando esce asciutto è pronta!
Una volta tolta dal forno rovesciatela immediatamente, senza toglierla dallo stampo. Lo stampo della Angel Food ha dei piedini appositi, ma in alternativa potete infilare il buco dello stampo nel collo di una bottiglia. Deve rimanere a testa in giù a raffreddare per un'ora e mezza.
Una volta passata l'ora e mezza, staccate delicatamente i bordi con una spatola di metallo e (se utilizzate lo stampo della Angel Food che è diviso in due parti) fate lo stesso con il fondo.
Ed ecco la Angel Food Cake, non farcita però!
Essendo molto spugnosa (a me ricorda un po' lo zucchero filato, non so il perchè!) è meglio tagliarla con un movimento avanti-indietro, perchè spingendo giù si sforma tutta.
Dicono anche che , una volta tagliata, sia molto buona tostata. Non ho ancora avuto modo di provarla così, ma lo farò! ^_^
Ora potete sbizzarrirvi con le decorazioni e la farcitura.
BUON SPUNTINO PARADISIACO!
(tratta da joy of baking.com)
Ciao, veramente uno spettacolo!!!
RispondiEliminaBenvenuta nel mondo delle bloggers, da oggi ti seguo se ti fa piacere passa a trovarmi!!!
A presto