martedì 10 gennaio 2012

RIECCOMI...BISCOTTINI "PAN DI ZENZERO"

Dovrei vergognarmi...5 mesi senza postare niente...eh beh!!! Ho qualche scusante però: ero immersa fino al collo nella tesi magistrale dopo la mia assenza di più di un mese dall'Italia, mi sono laureata, mi sono riposata, ho fatto (e faccio tutt'ora) colloqui su colloqui alla ricerca di un tirocinio/stage per tutto il nord Italia, ho lavoricchiato per le feste ed ovviamente ho prodotto dolci ^_^ 
Questa volta voglio proporvi la ricetta dei Pan di Zenzero,
i fantastici biscottini che ho regalato alle mie amiche per Natale...del resto c'è crisi, c'è crisi!! Li ho decorati con glassa e piccole decorazioni di zucchero a forma di fiocco di neve e stelline e con confettini argentati, poi li ho chiusi all'interno di palle di Natale di plastica da me decorate, un successone! Per di più i biscotti sono veramente buoni, anche da pucciare nel the delle cinque.
Premetto che questa ricetta l'ho tratta dall'applicazioe di Giallo Zafferano, poi ovviamente facendola e rifacendola uno si adegua con i sapori!

INGREDIENTI:
  • 150 g di burro
  • 350 g di farina 00
  • 160g di zucchero
  • 1 uovo
  • sale
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 2 cucchiaini rasi di cannella
  • 1/4 di noce moscata
  • 2 cucchiaini rasi di zenzero
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 150 g di miele
Per la glassa:
  • 200 g di zucchero al velo
  • 1 albume 
  • colorante (tenderei a consigliare quello in polvere...con quello liquido la glassa non mi viene molto bene, oppure si può sempre farne a meno ^_^)

PROCEDIMENTO:
In una capiente ciotola setacciare la farina e mescolarla con lo zucchero, le spezie (qui andate a piacimento, io ho riportato le quantità dettate dalla ricetta ma personalmente la seconda volta ho aumentato le dosi perchè i sapori non si sentivano) ed il bicarbonato. In ultimo aggiungere il burro a tocchetti ed il miele. Amalgamare il tutto ed una volta ottenuto un impasto tendenzialmente bricioloso ma omogeneo aggiungere l'uovo ed impastare fino ad ottenere una palla liscia. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per 2 o 3 ore.
Passato il tempo stendere l'impasto con il mattarello (munendovi di farina) e ricavare i biscotti che poserete sulla teglia foderata con carta da forno. 10-15 minuti in forno preriscaldato a 180°C ed i nostri biscotti sono pronti e dorati.
A parte, in attesa che i biscotti si freddino, preparare la glassa: montate a neve ferma l'albume ed incorporate un poco alla volta lo zucchero al velo continuando a montare, fino a raggiungere la giusta consistenza (nè troppo lenta, nè troppo densa). Il colorante va aggiunto alla fine. 
Con il sac à poche ora potete sbizzarrirvi nella decorazione dei biscotti.

PS: prometto solennemente che mi impegnerò a postare nuove ricette...anche perchè ne ho da parte pronte, forse scarseggerò di foto ma vedrò di rimediare!

Buon appetito!
Buon Anno!
Buon Natale! 
(tutto molto in ritardo...)

1 commento:

  1. ma sei bravissima e scommetto che oltre ad essere belli sono anche buoni
    gnam gnam!
    peccato siamo lontane...

    RispondiElimina