lunedì 15 agosto 2011

COCCO-NUTELLA TIRAMISù esportato in USA

Come avevo annunciato sono negli Stati Uniti, più precisamente ad Ann Arbor, Michigan. La mia breve esperienza si sta concludendo, ma prima di decollare volevo lasciare un post made in USA!
Di solito posto dolci americani dall'Italia, questa volta posto una mia rivisitazione di un dolce italiano dall'America (se non è classe questa ^_^). Ho deciso di esibirmi in questo dolce per le mie coinquiline qui proprio perchè è semplicissimo, gli ingredienti sono facilmente reperibili e non si necessita di strumentazioni d'avanguardia!
Vi propongo un bel tiramisù con nutella e cocco, che paradossalmente è forse più leggero di quello classico (e più gradito al mio palato!).

INGREDIENTI:
premetto che non ci sono le quantità perchè va tutto a gusto personale!
  • mascarpone (direi comunque di prenderne una buona quantità per fare una bel dolcione! Anche perchè verrà spazzolato in breve tempo, vedrete!), generalmente 2 confezioni da 250gr
  • nutella (confezione grande)
  • cocco raspato
  • caffè (assolutamente non quello solubile)
  • pavesini o savoiardi o anche, volendo, biscotti secchi o tutto ciò che secondo voi può andarci bene (qui io ho trovato solo i savoiardi, i pavesini neanche a pagarli e i biscotti NORMALI sono un'utopia)
PROCEDIAMO:
mettere su una bella mokona di caffè (io me la sono portata in valigia ^_^, per di più mi hanno perquisito il bagaglio appena atterrata -mi avevano preso per una delinquente! -_-' - ed interrogata e l'officer ha guardato con fare curioso quell'arma impropria pesantissima ;) ), dopodichè versare il caffè in un contenitore basso e largo e immergerci per qualche attimo (!) i pavesini/savoiardi (due nano secondi sennò vi si spappola tutto!) e disporli a formare la base del vostro dolce. 
Generalmente io uso una ciotolona in stile insalatiera, ma la scelta è libera a seconda se volete più strati o meno. Mi piace molto farlo anche nei bicchierini mono-porzione!
A parte, in una ciotola, mescolare una parte di nutella e una di mascarpone fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Qui l'unico consiglio che vi posso dare è assaggiate e decidete se più nutella o mascarpone! 
Stendere generosamente questo composto sullo strato di pavesini/savoiardi al caffè e cospargere di cocco. Ricominciare con i pavesini e così via; finire con un' abbondante spolverata di cocco.
 



Lasciare in frigo una o due orette prima di servire, è molto più buono quando si solidifica un po'!
Come si può notare le mie coinquiline hanno ben gradito ^_^, ci siamo ben viste però da spargere troppo la voce tra gli altri ragazzi sennò del dolce non rimaneva assolutamente niente! Eh eh!
Vi parlerò poi di come è andata in generale l'esperienza (assolutamente da fare un po' di tempo all'estero nella vita!), di quello che ho visto, assaggiato, comprato (!) ecc... Quest'esperienza mi rimarrà nel cuore come le persone che ho incontrato!! 
Enjoy tiramisù!
See u soon! 
Have a great day!

Nessun commento:

Posta un commento