domenica 3 aprile 2011

L'ECCEZIONE CHE CONFERMA LA REGOLA: LESSO RIFATTO ALL'ITALIANA ALL'ARTUSI'S WAY

Siamo fuori dal tema del mio blog ma questo contest mi ha incuriosito e ho voluto mettermi alla prova!

La ricetta di riferimento, con l'introduzione della pentola a pressione, è la n.357 Lesso rifatto all'italiana (veramente buono!).

INGREDIENTI:
  • 500gr di carne da lesso
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 litro e 1/4 d'acqua
  • 2 cucchiaini di sale grosso
  • 150 gr di cipolline
  • 50 gr di burro
  • 1 spicchio d'aglio vestito
  • sale e pepe
  • succo di mezzo limone
  • 1 pizzico di prezzemolo tritato

PROCEDIMENTO:
Nella pentola scoperta portate ad ebollizione l'acqua con il sale, poi unite la carne e le verdure.
Chiudete la pentola. All’inizio del sibilo abbassate la fiamma e calcolate 40 min di cottura.
 Una volta pronto il lesso, tritate le cipolline e mettete in padella con il burro. Quando incomincia a rosolare buttateci il lesso tagliato a fette sottili, lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato (che poi leverete) e condite con sale e pepe.
Via via che la carne si secca aggiungete il brodo e dopo sette o otto minuti unite il pizzico di prezzemolo tritato e il succo del limone e servite.

BUON APPETITO! ^_^
 

2 commenti:

  1. Anche io ho appena creato un blog. E abbastanza impegnativo, ma ricco di soddisfazioni. Tornerò a trovarti presto e intanto divento tua follover.

    RispondiElimina
  2. Brava, il lesso e' un piatto stupendo di fare in pentola a pressione.

    Brava!

    L


    cucinare hip!
    cucinare veloce, facile e moderno con la pentola a pressione

    RispondiElimina