giovedì 24 marzo 2011

GIRELLINI alla CANNELLA

Cercando di trovare l'ispirazione per fare una bella confezione per i biscotti ho fatto questa ricetta veramente buona e particolare...anche se per il mio naso è un po' fuori stagione visto che l'aroma di cannella mi fa venire in mente il Natale ^_^
Ma che dire? Sono veramente buoni e anche belli da vedere! Sono ottimi per chi non ama lo zucchero bianco, visto che serve in massima parte quello di canna (ma possiamo eventualmente usare esclusivamente quello!). E per chi, come me, adora il té (di tutti i tipi!) questi biscottini sono l'accompagnamento perfetto!
Bene! Via!


INGREDIENTI:
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 30 gr di zucchero semolato (oppure fate direttamente 130 gr di zucchero di canna)
  • 100 gr di burro
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 uovo
  • 200 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere (a forza di farli posso affermare che la quantità è abbastanza indicativa, dipende da quanto vi piace la cannella, da quanto colora la pasta ecc...per esempio io abbondo abbastanza!)
  • sale
PROCEDIAMO:
Montate  a crema, con le fruste elettriche, i due tipi di zucchero, il burro ammorbidito, un pizzico di sale, il latte e l'uovo. Unite, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito, quindi impastate con le mani. O_O
Una volta raggiunta la giusta consistenza (aggiungete pure della farina, se necessaria!), dividete a metà il composto e aggiungete a una delle due parti la cannella.
Ora stendete gli impasti con il mattarello, cercando di fare due rettangoli della stessa grandezza e spessore (circa 5 mm), e sovrapponeteli e appiattiteli con il mattarello, in modo tale che si "attacchino". Arrotolate il tutto e avvolgete il salsicciotto nella pellicola e delicatamente riponetelo in frigorifero per circa 30 minuti.
Successivamente, tolto dal frigo il tutto e liberato dalla pellicola, tagliate il salsicciotto a fette di circa 5 mm di spessore (circa!). A questo punto disponete le fette su una teglia ricoperta di carta da forno e fate cuocere in frono già caldo a 180°C per 10-15 minuti. 
E...tadan!...Buon té delle cinque! Very english!

2 commenti:

  1. Si possono mangiare anche a colazione ? Sembrano buonissimi!
    Mi gira la testa con tutte queste spirali..... ;-)

    RispondiElimina