mercoledì 18 maggio 2011

GIRELLE al LIMONE_ottime a colazione! ^_^

Eccomi di ritorno!! I miei post sono un po' rari ultimamente ma c'è una buona ragione: sto organizzando un viaggio (per studio) in America e mi prende un po'! Ma prometto che tornerò carica di ricettari di american pasticceria ;)

Ma partiamo con il dolcino di quest'oggi! Tempo fa ho comprato del lievito di birra perchè volevo provarlo e, cerca che ti cerca, ho finalmente trovato questa ricettina che, devo dire, non è per niente male! Almeno non è il solito dolce lievitato in stile briochona o panettone... comunque accompagnato da un buon té o con del latte è la morte sua! ^_^ In casa ha creato dipendenza; io penso di averne mangiato solo uno...sono stati letteralmente spazzolati!! Direi che è un buon segno!

Diamo il via alle danze!!

INGREDIENTI:
  • 2 limoni
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 25 gr di lievito di birra (che puzza tantissimo :( )
  • 1,5 dl di latte
  • 350 gr di farna
  • 1 uovo
  • 50 gr di burro
  • 1 tuorlo
PROCEDIMENTO:
Lavate i limoni e gratuggiatene la scorza. Unitela, poi, alla zucchero in una ciotola. Sciogliete il lievito sbriciolato nel latte aiutandovi con una forchetta.
Organizzatevi un piano di lavoro e setacciatevi sopra la farina creando la "fontana"; mettevi al centro l'uovo e il burro ammorbidito tagliato a pezzetti. Iniziate ad impastare il tutto con le dita e piano piano incorporate anche il lievito sciolto nel latte, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
A questo punto tirate una sfoglia di circa 5 mm con il mattarello e distribuite sopra l'insieme di scorza di limone e zucchero. 

Arrotolate la sfoglia su se stessa, copritela con un canovaccio e lasciate riposare per 1 ora circa.
Una volta lievitata, tagliatela a fette di circa 1 cm. Così si otterranno tante girelle; mettetele su una teglia con carta da forno. Spennellatele in superficie con una miscela di tuorlo e un cucchiaio di acqua.
Cuocete in forno preriscaldato a 220°C per 20 minuti circa.

Buonissime!! 
Se le provate ditemi come vi sono venute! ;)

1 commento:

  1. uau, un viaggio in America, bellissima notizia!
    Allora buon lavoro e mi rubo una girella ^_^

    RispondiElimina