lunedì 14 marzo 2011

Una ricetta per il Santa Lucia: PRALINES AL CIOCCOLATO


Girando tra i vari blog ho scovato questa iniziativa e non ho potuto resistere dal dare il mio contributo, per quanto piccolo e una goccia in mezzo al mare, ma ho visto che sono stati tanti i blogger e non a partecipare e penso che in tanti si possa fare qualcosa o comunque smuovere qualche animo. Quindi colgo la proposta di Caris di Cooking Planner e posto la mia ricetta, forse non particolarmente salutare (non è un bel piatto di frutta! ^_^) ma buonissima e sicuramente sarà una gradita merenda.

PRALINES AL CIOCCOLATO:
Questa volta ho spudoratamente scannerizzato la foto del ricettario perchè non ho fatto foto durante la preparazione! -_-'

INGREDIENTI:
  • 200 gr di savoiardi
  • 1 tuorlo
  • 50 gr di cacao
  • 50 gr di zucchero al velo
  • 100 gr di burro
  • 1 dl di latte
  • 200 gr di cioccolato (la ricetta originale dice fondente ma potete scegliere quello che volete e perchè no alternare cioccolato scuro a quello bianco, aggiungere le codette colorate o il cocco, come preferite!)
PROCEDIAMO:
Tritate finemente i savoiardi (nel mixer e schiacciandoli). 
Prendete una ciotola e unite i savoiardi tritati al tuorlo, al cacao, allo zucchero al velo e al burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini; infine aggiungete il latte versandolo a filo.
Lavorate il composto così ottenuto energicamente con una frusta o con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo...qui direi che possiamo anche mettere le "mani in pasta", ai bambini piacerà sicuramente (io mi sono divertita! ^_^). 
Una volta ottenuto un composto bello omogeneto bagnatevi le mani con dell'acqua fredda o aiutatevi con 2 cucchiaini e formate delle palline grandi circa come una noce; con le mani fate sicuramente meglio!
Ora passiamo alla copertura: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzetato, successiavemente versatelo in una ciotola e intingetevi le palline. Qui io mi sono aiutata con degli stuzzicadenti e più che intingere ho fatto colare il cioccolato fuso sulla pallina.
A mano a mano che le preparate mettetele su un vassoio ricoperto da carta da forno e lasciatele rassodare per circa 2 ore in frigo prima di servirle.

Sono semplici, veloci e lasciano molta libertà nella decorazione finale. Si potrebbe anche creare una scacchiera alternando le palline bianche a quelle nere o potreste utilizzare un'alzatina posizionando in un piatto quelle di un colore e in un altro piatto quelle di un altro colore, potreste aggiungere le codette colorate o delle piccole decorazioni di zucchero "in testa"...

Io le ho trovate molto carine e veramente una tira l'altra!

1 commento:

  1. sono feliccissima del tu aiuto e anche di inaugurare i commenti! in bocca al lupo per il tuo blog e grazie di cuore!!!! :)

    RispondiElimina