domenica 13 marzo 2011

Sua Signoria la delicatezza: RED VELVET CAKE

Ecco la mia prima ricetta pubblicata, nonchè il mio più recente esperimento che ha avuto vita breve in casa mia (garanzia di buona riuscita!): neanche 2 giorni interi, considerando che l'ho fatta venerdì sera (con il valido aiuto del mio Presidente del "Club degli assaggiatori") e oggi, domenica, a pranzo il membro onorario del Club ha fatto fuori l'ultima fetta!
La ricetta l'ho presa da Juls' Kitchen e devo ammettere che è veramente fantastica e la consiglio caldamente.

Non fatevi spaventare dal lungo procedimento, in realtà non è così difficile ma vi consiglio di mettervi a farla o la mattina o dopo pranzo, non come me che mi ci sono messa dopo cena e ho finito dopo l'una di notte velocizzando persino dei passaggi (vedi raffreddamento e congelamento dei dischi nel freezer)! O_O

Prima di iniziare fate in modo di avere a disposizione tre ciotole abbastanza capienti e due tortiere rotonde da 23 cm di diametro (questa è la misura che dice la ricetta ma penso che sia abbastanza indifferente, considerando che le mie erano leggermente più grandi).

Iniziamo!

INGREDIENTI:

Per la TORTA:
  • 250 gr di farina
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 20 gr di cacao amaro
  • 110 gr di burro a temperatura ambiente (il caro, funzionale termo acceso del periodo invernale è sempre un valido aiuto)
  • 300 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bacca di vaniglia
  • 125 ml di latte parzialmente scremato
  • 125 ml di yogurt bianco intero
  • 4 cucchiai di colorante alimentare rosso
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
Per il FROSTING:
  • 500 gr di mascarpone
  • 350 ml di panna fresca
  • 115 gr di zucchero al velo
  • (1 cucchiaio di succo di limone)
  • cocco essiccato a scagliette

PROCEDIAMO:

Preriscaldate il forno a 175°C e imburrate e infarinate le nostre tortiere.
Prendiamo le nostre tre ciotole:
  • nella prima setacciate la farina insieme al cacao e al sale
  • in quella più grande montate il burro per circa 2 minuti, aggiungente lo zucchero e i semini di vaniglia, grattati con un coltello dalla bacca dopo averla tagliata longitudinalmente, e montate tutto insieme fino a che non ottenete un composto spumoso e mordibo (beh...il mio era morbido ma non aveva molto la faccia da spumoso, dopo un po' che ci lavoravamo dietro ho decretato io che era spumoso!). Ora aggiungete una dopo l'altra le uova e continuate a montare (ora è definibile spumoso!)
  • nella terza ciotola unite yogurt, latte e colorante e mescolate fino a che non diventa omogeneo.
Ora che abbiamo preparato il nostro piano d'attacco passiamo ad unire insieme il tutto.
Cominciate aggiungendo un po' di farina al composto di burro e zucchero, poi unite il mix di latte e yogurt, poi ancora la farina e così via...

Passiamo alla fase (per quanto piccola) divertente; se il vostro secondo chef è un/a bambino/a gli piacerà molto.
Prendete una tazzina (ina?! io abbonderei anche un po'!) e unitevi il cucchiaio di lievito e quello d'aceto e lasciate frizzare. A mio parere è meglio avere una tazzina più grande di una da caffè perchè a me è colato tutto fuori...però fa molto scienziato pazzo! ^_^
A questo punto aggiungete l'esperimento chimico all'impasto e mescolate per amalgamare il tutto.

Ora suddividete l’impasto nelle due tortiere precedentemenete preparate, livellate la superficie e cuocetele in forno per 25 – 30 minuti, finché uno stuzzicadenti infilato nel centro non esce asciutto.
Ecco, questa parte mi ha creato dei problemi; diciamo che non ho un forno super e mettere due tortiere nello stesso momento lo mette a dura prova: mi sono ritrovata che quella sopra era abbastanza cotta dopo il tempo prestabilito mentre quella sottostante era cotta solo nella parte non coperta dall'altra tortiera! Insomma togli una, metti l'altra dentro più tempo ecc...vi consiglio di metterle una alla volta che andate sul sicuro!

Quando sono cotte, lasciatele raffreddare per circa 10 minuti, poi giratele e lasciatele raffreddare su una griglia (se ce l'avete...sarà il mio prossimo acquisto, promesso. Per ora mi accontento del piatto della pizza ^_^) finché non sono completamente fredde.
A questo punto avvolgetele nella pellicola e mettetele in congelatore per un’ora; questo renderà più facile tagliare longitudinalmente i dischi per farcirli...o almeno dovrebbe essere così, io sinceramente non lo so visto che i miei dischi saranno rimasti in congelatore 10 minuti (si stava facendo tardi!), però non ho avuto problemi nel taglio.

Passiamo al FROSTING.
Mi raccomando va sulla torta non direttamente in pancia! Io e il Presidente assaggiamo sempre i composti crudi per monitorare strada facendo la riuscita del dolce...però stavolta abbiamo veramente esagerato! Era buono, che ci possiamo fare?

Anche qui fate in modo di avere a disposizione 2 ciotole:
  • nella prima montate il mascarpone con le fruste per ammorbidirlo ed aggiungete lo zucchero al velo
  • nella seconda montate la panna a neve 
Ora incorporate delicatamente la panna al mascarpone e mescolate con una spatola (anche il mio amico LeccaPentole è ottimo) finché non diventa un composto omogeneo.
Negli ingredienti ho messo il succo di limone tra parentesi perchè era menzionato nella lista ma non nel procedimento, me ne sono resa conto alla fine, quindi ovviamente nella mia non è stato messo.

Finalmente passiamo alla COMPOSIZIONE della torta.
Togliete i dischi dal freezer, tagliateli a metà longitudinalmente. Adesso abbiamo 4 dischi rossi.
Prendete il primo e utilizzatelo come base e spalmeteci sopra un primo strato del bianco composto (tenete presente che dovrete farci 3 strati interni e tutta la copertura), appoggiateci sopra il secondo disco e spalmate di nuovo il composto e così via, una volta terminati gli strati ricoprite tutta la torta con il composto e distribuiteci il cocco a vostro piacere.

Se volete stupire questa è la torta adatta, bellissima da vedere e molto delicata per il palato.

Chiedo scusa per le foto, questa è fatta con il cellulare quindi il rosso non sembra tanto rosso, ma vi assicuro che lo è! Per le prossime foto mi organizzerò meglio!

2 commenti:

  1. Wow! complimenti per l'aspetto così invitante!
    non vedo l'ora di farla per poterne gustare una bella fetta!
    Brava continua così ;)

    RispondiElimina
  2. Grazieee!! Sei il mio primo follower! Potresti meritare una bella torta!

    RispondiElimina